IL BIELLESE, alcuni consigli per la sua scoperta
IL BIELLESE, alcuni consigli per la sua scoperta
In un ambiente ricco di paesaggi di grande suggestione, le ricchezze artistiche e culturali del Biellese si offrono allo sguardo del visitatore attento e sensibile seducendolo con gli echi lontani di una storia antica saldamente legata al sentire delle genti.piazza cisterna
Operosità, ingegno e devozione traspaiono in ogni edificio ed in ogni sito evocando lontane scene di vivere quotidiano
BIELLA PIANO - Duomo e Campanile di Santo Stefano, Battistero di San Giovanni Battista, Basilica di San Sebastiano.
Percorso storico ed artistico fra gli edifici che costituirono lantica Pieve di Santo Stefano e che sono oggi al centro della Diocesi di Biella. Visita alla basilica rinascimentale di San Sebastiano, esempio unico di architettura bramantesca in Piemonte.
BIELLA PIAZZO - Funicolare, Chiesa di Santa Anna, Piazza della Cisterna, Chiesa di San Giacomo, casa su travi in legno, Porta della Terrazza.
Suggestivo percorso nel borgo storico della città, nato nel 1160, che conserva limpianto della città alta medievale, fra antichi palazzi e viste panoramiche su Biella Piano e sulle Alpi Biellesi.
SANTUARIO di NOSTRA SIGNORA di OROPA Visita al maggior santuario mariano delle Alpi, posto in una conca montana a 1.200 metri di altitudine, al centro di unintatta oasi naturalistica. Sviluppato nei secoli, dallantica cellula eremitica altomedievale, allo splendore regale del complesso sei-settecentesco, fino alla grande nuova basilica. Soropai visitano la Basilica Antica contenente la statua della Madonna Nera, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali, la Biblioteca.
OROPA SACRO MONTE
Riconosciuto dallUNESCO Patrimonio dellUmanità, il Sacro Monte è collocato su di un suggestivo colle e composto da 12 cappelle realizzate fra 600 e 700 completi di gruppi statuari illustranti episodi della vita della Vergine Maria.
SANTUARIO DI GRAGLIA
Visita al grandioso complesso seicentesco del Santuario della Madonna di Loreto, nato dalla trasformazione di un progetto per una nuova Gerusalemme, concepito da un parroco nella prima metà del Seicento, ad imitazione di quanto fatto un secolo prima sul Sacro Monte di Varallo Sesia, nel Vercellese.
RICETTO DI CANDELO
ricettoVisita al più suggestivo dei Ricetti medievali piemontesi, perfettamente conservato nelle sue strutture fortificate, con le rue e le case interne, il percorso delle mura e le cellule ecomuseali. Candelo è uno dei Borghi più belli dItalia.